MI SONO ARRESO A UN NANO
ISPIRATO ALLA VITA ED ALLA POESIA DI PIERO CIAMPI



Uno spettacolo anarcoolico dedicato a Piero Ciampi, cantautore di straordinario insuccesso, talento burbero alla Bukowski, poeta della canzone e della bottiglia, grande amante del vino e delle donne.
Mille ed una ragione hanno fatto sì che in vita fosse dimenticato e in morte tralasciato, ma vivo aveva ottenuto il suo scopo, essere pagato, in quanto poeta, “ il più grande vivente”, mantenuto per ogni suo respiro, acerrimo nemico del lavoro.

Uno spettacolo pensato per essere rappresentato ovunque, in qualunque luogo, un incastro fra il luogo, il tempo e il pubblico, in cui tutto avviene nel momento in cui avviene. Un monologo musicale accompagnato dalle musiche di Giovanni Melucci che con la fisarmonica più di altri riesce a rendere quelle sensazioni di vicino e popolare, cui sempre Ciampi tendeva nei suoi versi, un lavoro che dopo anni di rappresentazioni ha raccolto unanime riscontro di pubblico e critica. Uno spettacolo che volutamente non ha timore di sfondare la quarta parete ed anzi fa della sua energica improvvisazione e della comicità provocatoria una ragion d'essere, una serenata al contrario, ubriaca e pazza, una folle preghiera d’amore.
"...un miserere per me e per te che non abbiamo mai capito che dovevamo difenderci, perché quando gli uomini sono scemi, gli uomini sono nemici…”.


“Loizzi incarna un “Piero Ciampi” alticcio, sfrontato, irriguardoso nei confronti del pubblico... Se l’obiettivo dei Mercanti di Storie era ricordare, uno degli artisti più irriverenti, ironici e controcorrente della musica italiana, la missione non può dirsi che compiuta. Piero Ciampi era lì.” VivaRadioNetwork

di e con Massimiliano Loizzi
musiche e arrangiamenti di Giovanni Melucci
organizzazione e produzione Patrizia Gandini
Ospiti del Premio Ciampi 2005
durata h 1,30 circa

Ringraziamo Abramo Maiorani, Lino Musella, Alex Orciari